Dettagli News/Evento
[ Menu Principale ]

01/01/2007
Parrocchie di Ballabio
Letta 5 volte
LA PERSONA UMANA : CUORE DELLA PACE
1° GENNAIO 2007 – 40° GIORNATA MONDIALE DELLA PACE
Autore : Don Achille Gumier

Carissimi tutti,buon anno di cuore, buon 2007 a tutti! Il nuovo anno, grazie alla bontà del nostro Dio che è venuto ad abitare in mezzo a noi, possa rispondere alle attese più profonde del nostro cuore e ci veda tutti impegnati a percorrere quella strada che il Signore apre davanti a noi nella vita personale e comunitaria.

Il 1° gennaio è la giornata della pace, per questo vi voglio offrire una sintesi del messaggio del Santo Padre che nell’opera di costruzione della pace mette al centro la persona umana. Dice: “Sono infatti convinto che rispettando la persona si promuove la pace, e costruendo la pace si pongono le premesse per un autentico umanesimo integrale. E’ così che si prepara un futuro sereno per le nuove generazioni”.
La persona umana e la pace sono un dono del Dio creatore e un compito affidato agli uomini di buona volontà. “La pace è una caratteristica dell’agire divino, che si manifesta sia nella creazione di un universo ordinato e armonioso come anche nella redenzione dell’umanità bisognosa di essere recuperata dal disordine del peccato. Creazione e redenzione offrono dunque la chiave di lettura che introduce alla comprensione del senso della nostra esistenza sulla terra”.
Indica poi alcuni punti irrinunciabili : il diritto alla vita e alla libertà religiosa come caratteristiche essenziali alla dignità di ogni persona; l’uguaglianza di natura di tutte le persone.
Parla poi della “Ecologia della pace” che si ramifica in ecologia della natura, ecologia umana ed anche ecologia sociale. “L’esperienza dimostra che ogni atteggiamento irrispettoso verso l’ambiente reca danni alla convivenza umana, e viceversa”. Di qui nascono anche le visioni riduttive dell’uomo che generano concezioni a volte eccentriche della persona umana. Per cui occorre riaffermare i diritti umani che dovranno essere ripetutamente difesi dalla Organizzazioni Internazionali, senza dimenticare che c’è il diritto internazionale umanitario ma anche il diritto interno agli Stati. Trovare il giusto equilibrio perché in ogni modo la persona umana sia difesa e messa al disopra di tutto.
Da ultimo ricorda che missione della Chiesa è di tutelare la trascendenza della persona umana e invita per questo ogni credente a farsi promotore di un vero umanesimo integrale cosciente della vocazione più grande di ogni persona : l’amore! “In Cristo noi possiamo trovare le ragioni supreme per farci fermi paladini della dignità umana e coraggiosi costruttori di pace”.

Rinnovando gli auguri più belli, invoco la benedizione del Signore su tutti!


[ Torna sopra ]