Dettagli News/Evento
[ Menu Principale ]

12/01/2007
Opinioni & Cultura
Letta 7 volte
QUEL CLIMA ESTIVO IN... INVERNO !
Alle 13,40 registrati a Ballabio 20.1 °C ! Incredibile !
Autore : Piazza Giacomo

Cinguettano gli uccellini, fioriscono gli alberi e... fa caldo ! Non stiamo scrivendo della Primavera, ma del 12 di Gennaio ! Molti metereologi parlano già del 2007 come dell′anno più caldo da quando esistono rilevazioni attendibili, vale a dire da circa 150 anni ! Effetto Serra a cui abbiamo contribuito anche noi con il cemento e l′inquinamento: non c′è dubbio !

Il troppo caldo in inverno ha però conseguenze non solo sui gestori degli impianti sciistici (che si lamentano di spendere tutto quanto stanno guadagnando quest′anno nell′innevamento artificiale) e che hanno fatto gran poco per difendere la montagna..., ma anche sull′ambiente.
Il caldo record confonde la vegetazione con uno sfasamento stagionale nelle campagne dove sono già comparse con mesi di anticipo le fioriture primaverili di primule, mimose, albicocchi, susini e mandorli, con il rischio di danni alle coltivazioni che sono impreparate all′arrivo del freddo.

Ma arriverà l′inverno ? Secondo il celbre sito di metereologia AccuWeather.com, si prevede l′arrivo a breve sull′emisfero nord del pianeta di temperature polari e tempeste di neve.Staremo a vedere...

[ Alcune parti dal Corriere.it ]


[ Un immagine di Ballabio oggi ]

[ Torna sopra ]