Dettagli News/Evento
[ Menu Principale ]

21/03/2007
Comune di Ballabio
Letta 8 volte
ACQUA: RISORSA PREZIOSA ! L'AMMINISTRAZIONE ADERISCE
Il 24 Marzo Gazebo nel Parco del Coimune con consegna di frangigetto e consigli per risparmiare

Il 22 marzo é la Giornata Mondiale dedicata alla più importante risorsa per la vita sulla terra: l′acqua.
L’acqua è una risorsa preziosa che deve essere tutelata contro gli sprechi e l’inquinamento. E’ questo il filo conduttore di una campagna di sensibilizzazione, promossa dall’ATO della Provincia di Lecco, dall′Assessorato all′Ambiente della Provincia, in collaborazione con il Comune di Ballabio – Assessorato all’Ambiente.
Le iniziative si concentrano nelle giornate a decorrere dal 22/3/2007 e nella giornata dedicata all’Open Day Impianti (settimana dal 7 al 13/5/2007).
Al centro del programma figura soprattutto l’informazione ai cittadini su come sia possibile risparmiare anche notevoli quantitativi di acqua modificando alcune normali abitudini quotidiane o adottando semplicissimi dispositivi come i dispositivi frangigetto nei rubinetti domestici che vengono distribuiti gratuitamente.
Salvaguardare la risorsa acqua è diventato un obiettivo prioritario da realizzare anche con la collaborazione dei cittadini. I filoni di intervento che l′Amministrazione Comunale di Ballabio ha individuato da tempo sono tre: la tutela dalle possibili fonti di inquinamento, la lotta agli sprechi e il miglioramento delle strutture di gestione e distribuzione.
A questo scopo, da diversi anni, il Comune di Ballabio ha elaborato e realizzato numerosi interventi sulla rete dell’acquedotto ( e altri sono in programma) che hanno consentito la diminuzione degli sprechi dell’acqua attraverso interventi strutturali sui caselli di attingimento, sui bacini di accumulo dell’acqua sorgiva e sulle reti di distribuzione
Nella mattinata di sabato 24 marzo, un gazebo presso il Parco della Villa Comunale accoglierà i cittadini che vorranno ritirare i frangigetto da applicare ai rubinetti delle proprie abitazioni unitamente ad alcuni manifestini che descrivono alcune semplici raccomandazioni. I manifestini (fra i quali un interessante questionario che ha il solo scopo di farci riflettere su alcuni comportamenti che adottiamo in ambiente domestico e relativi all’utilizzo dell’acqua e non andrà restituito) sono scaricabili dal sito alla pagina "Ambiente" dal menù "Il Comune informa".
A partire da lunedì 26, i frangigetto e i manifestini saranno consegnati ai cittadini (sino ad esaurimento) rivolgendosi all′Ufficio Anagrafe del Comune.
Il riduttore di flusso, comunemente detto "frangigetto", aggiunge aria all′acqua che esce dal rubinetto, mantenendo invariata l′intensità percepita del flusso anche se in realtà la quantità di acqua che realmente scorre è inferiore.
Il frangigetto è costituito da un dispositivo a spirale che imprime all′acqua un movimento circolare aumentandone la velocità ed un sistema di retine e fori che sfruttando la forza dell′acqua stessa per miscelarla con aria aumentando il volume del getto. I cittadini potranno ottenere un duplice vantaggio: da un lato ridurre lo spreco di acqua, particolarmente rilevante in prossimità del periodo estivo, e dall′altro risparmiare fino a 20 euro all′anno sulla bolletta dell′acqua.
Quanto all′Open Day, in programma a maggio, sono previste visite di cittadini e Scuole ai caselli ed al nuovo impianto di depurazione.

Da www.legambiente.com:

Fonte insostituibile di vita, patrimonio dell’umanità, diritto inalienabile e universale. Ma la risorsa acqua è anche grave emergenza in molte aree del mondo: ogni giorno 30.000 persone muoiono per cause connesse alla scarsità d′acqua o alla sua cattiva qualità e igiene. Approfittiamo dell′acqua day per iniziare a risparmiare gocce preziose.

Proclamata nel 1993 dall′Assemblea delle Nazioni Unite, la giornata mondiale dell’acqua, anno dopo anno, diventa sempre più attuale e urgente come occasione per sensibilizzare istituzioni e società civile su una emergenza mondiale e sulle possibili soluzioni per fronteggiarla.

L’acqua in numeri
solo 16 persone su 100 possono aprire un rubinetto e veder scorrere acqua potabile, priva di agenti patogeni e di sostanze inquinanti, per bere, cucinare e lavarsi.
84 persone su 100, invece, devono cercarla, spesso molto lontano dalle abitazioni, presso fonti dove la disponibilità è scarsa e la qualità scadente.
Il consumo di acqua nei paesi africani varia in media tra 12 e 50 litri al giorno per abitante, in quelli europei tra 170 e 250 litri (noi italiani siamo ai vertici dei consumi europei, proprio con 250 litri) negli Stati Uniti raggiunge i 700 litri
L′Organizzazione Mondiale della Sanità afferma che al di sotto della soglia di 50 litri d′acqua al giorno si può già parlare di sofferenza per mancanza di acqua: di fatto il 40% della popolazione umana (2,5 miliardi di individui) vive in condizioni igieniche impossibili soprattutto per carenza di acqua.
Si prevede che nel 2020 3 miliardi di persone non avranno accesso all’acqua
Per garantire l’accesso all’acqua potabile a tutti gli abitanti del pianeta, basterebbe una somma analoga a quella che in Europa si spende per l’acquisto di gelati e negli Usa in cosmetici
Obiettivo della nostra campagna è quello di far diventare l’accesso all’acqua un diritto universale. Per farlo, bisogna partire dalla condivisione di alcuni obiettivi:

diffondere il diritto all’acqua a ogni livello, facendolo valere a tutti gli effetti come un diritto inalienabile
liberare in tutto il mondo gli schiavi dell′acqua cioè garantire il diritto all′istruzione per 18 milioni di bambini e di bambine costretti a fare i portatori d′acqua a causa della mancanza o dell′inaccessibilità degli acquedotti
ridurre i consumi e gli sprechi devastanti: è possibile abbassare fino al 40% gli attuali prelievi d′acqua per l′agricoltura, per l′industria e per usi domestici
trasformare l’acqua in uno strumento di pace e uguaglianza: attraverso iniziative per sancire il rifiuto dell′utilizzo dell′acqua come strumento politico di esclusione
creare un sistema di finanza cooperativa per l′acqua, un servizio pubblico mondiale dell′acqua e gli interventi per garantire l′accesso dell′acqua e la sua corretta gestione.
favorire la gestione pubblica dell’acqua mettendo in atto una politica integrata di governo dell’acqua gestita dagli Stati e dagli Enti locali, sia per le risorse idriche che per le acque minerali
L′accesso all′acqua è dunque un diritto fondamentale e inalienabile, che va garantito a tutti. Eppure l′abitudine allo spreco e la noncuranza ci fanno spesso perdere di vista la necessità di proteggere questa risorsa. Anche noi possiamo fare qualcosa nella nostra vita quotidiana, approfittando della giornata mondiale dell’acqua per salvare il rubinetto.

Ecco qualche esempio:

Assicurarsi che i rubinetti siano sempre ben chiusi e che non gocciolino
Evitate di far scorrere l′acqua inutilmente acqua:si riduce il consumo idrico del 50%.
Un water a flusso differenziato fa risparmiare, ad una famiglia di quattro persone, fino a 30.000 litri d′acqua ogni anno.
Preferire la doccia al bagno (si possono risparmiare ogni volta fino a 100 litri d′acqua)
Quando si usano lavatrice o lavastoviglie è meglio scegliere programmi che risparmiano acqua ed è buona abitudine metterle in funzione solo a pieno carico.
Anche quest′anno, in occasione della giornata mondiale dell’acqua, Legambiente si mobiliterà sul territorio con iniziative sul tema, comunicazione stampa ed in particolare con l′organizzazione di banchetti informativi per la diffusione delle buone pratiche per il risparmio idrico per dare continuità ad un tema che Legambiente porta avanti per tutto l’anno.



[ Torna sopra ]