Dettagli News/Evento
[ Menu Principale ]

02/04/2007
Parrocchie di Ballabio
Letta 18 volte
MUSICA MAESTRO ! ABBIAMO UN PIATTO E SEMBRA FORTE
Ecco logo e slogan dell' Oratorio estivo 2007. Carlo e Nicoletta annunciano grandi novità

Ecco logo e slogan dell′ Oratorio estivo 2007. Carlo e Nicoletta i RLO dell′ Oratorio Unitario Ballabiese annunciano grandi novità per quest′ estate tra cui è allo studio un doppio Campeggio: uno per le elementari e uno per le medie.

C’è chi ha reso la sua vita una musica meravigliosa perché si è accorto che un Altro era il Direttore di orchestra.

E allora lasciamo che nella prossima Estate i ragazzi dell’Oratorio scoprano la “sinfonia” che possono diventare, se solo si lasciano guidare dal “Maestro” che per loro ha scritto uno spartito su cui danzare, vibrare e vivere!

L’Oratorio estivo 2007 sarà cantato, ballato, suonato, ritmato più che mai. Vedremo i ragazzi cimentarsi nella costruzione di strumenti musicali e poi esplodere di gioia a ritmo dei pezzi pop del momento; potranno inventare dei rap mozzafiato e poi apprezzare i ritmi caldi del blues e del jazz.
Naturalmente in Oratorio non mancherà la Musica Sacra, il Gospel e lo Spirituals perché “chi canta prega due volte”!

La proposta “Musica Maestro!” prevede due percorsi paralleli che si integrano a vicenda lungo le giornate dell′Oratorio estivo.

Il percorso della preghiera conduce all’incontro con cinque santi, uno per settimana, che hanno offerto la propria vita a Gesù, il Maestro, come strumenti in cui lo Spirito poteva soffiare…
Ne sono nate delle melodie fantastiche, delle esistenze travolgenti che hanno saputo realizzare il piano che Dio ha composto per loro e questo piano era davvero forte!
Ogni settimana questi santi forti ci racconteranno la loro chiamata, diranno chi è stato Gesù per loro e quale gioia hanno saputo vivere cercando di dare voce e nuovo tono vitale al Vangelo e condividendo, come “note suonate da una grande orchestra sinfonica”, l’esperienza della comunione nella Chiesa.
Pregheremo con questi santi e useremo i Salmi per cantare e pregare secondo la “musica” ispirata da Dio.
Ogni settimana scopriremo un aspetto originale e innovativo che esplode in chi offre se stesso al Maestro che sa riconoscere in ciascuno quel “talento” che può diventare un’opera indimenticabile.

Accanto al percorso della preghiera c’è il percorso dell’animazione.
Con i giochi, le attività manuali, le attività espressive aiuteremo i bambini dell’Oratorio estivo a conoscere un mondo affascinante, quello dei generi musicali, degli strumenti, delle band.
Ogni attività proposta è pensata in funzione della rappresentazione di aspetti diversi della musica:
• Musica come coreografia: da utilizzare nei giochi, come sottofondo per una gara…
• Musica come attività creativa: creare strumenti musicali, suonare con le mani, ballare e danzare…
• Musica come espressione di sé: recital, costumi “musicali”, generi musicali…
• Musica come racconto: una storia, un’avventura da vivere insieme…

Un ulteriore percorso è quello del racconto settimanale che farà da filo conduttore all’Oratorio estivo e che racconterà la storia di una band musicale: dal loro primo incontro alla rivelazione finale dove i 5 membri, in filigrana, ci ricorderanno le figure dei 5 santi.


[ Torna sopra ]