Dettagli News/Evento
[ Menu Principale ]

09/04/2007
Parrocchie di Ballabio
Letta 9 volte
I PDF TRE GIORNI A ROMA FOTOGRAFANO IL PAPA
Otto ragazze con 150 coetanei del Decanato sulla tomba degli Apostoli
Autore : Polvara Carlo

Siamo tornati! Sì, dopo tre giorni di pellegrinaggio siamo tornati nella notte di mercoledì 11 da Roma. Le ragazze di terza media di Ballabio (Anna, Lucia, Jessica, Ilaria, Silvia, Susanna, Thea, Anita e Cristina) con me (Carlo) e altri 150 ragazzi del decanato si sono recate in occasione della loro professione di fede, sulle tombe degli Apostoli.
Il primo giorno, appena arrivati a Roma, abbiamo visitato la Chiesa di San Paolo fuori le mura, dove abbiamo visto la tomba di San Paolo e di seguito le catacombe dove all’interno abbiamo potuto celebrare una suggestiva Eucaristia. Suggestiva perché la sensazione è stata quella della prima comunità cristiana che si ritrovava sopra le tombe dei martiri nel nascondimento, ma senza il timore di testimoniare la propria fede. La serata è trascorsa in allegria tra i vari bungalow che ci ospitavano.
La mattina, alzata prestissimo alle ore 6.30 (non La serata è trascorsa in allegria tra i vari bungalow che ci vi dico che facce…) e partenza per San Pietro, dove entrando per la porta del Perugino (che raccomandati! E’ la porta riservata agli alti prelati…) siamo arrivati in prima fila davanti all’altare della cattedra dove Mons. Comastri, arciprete della Basilica (cioè parroco di San Pietro), ha celebrato la messa con 120 sacerdoti g i o v a n i della nostra diocesi e con il nostro vicario episcopale, Mons. Molinari, davanti ad una folla di ragazzi come noi.
Mons. Comastri ha parlato dei testimoni della fede che ragazzi come i nostri sono ripartiti da Roma con grandi risposte: Madre Teresa, Pier Giorgio Frassati, Gianna Beretta Molla, santi che hanno fatto grandi cose.
Terminata la Messa, visita a San Pietro e poi pranzo. Nel pomeriggio visita alla Città e ai suoi monumenti e shopping in centro. La visita emozionante alla tomba di Giovanni Paolo II dove abbiamo avuto la grazia di poterci fermare per un po’ di tempo in preghiera e al quale abbiamo affidato Don Luigi, Don Achille e tutta la nostra comunità.
La sera dopo cena, gelato in piazza Navona (che classe!)
L’ultimo giorno del pellegrinaggio ci aspettava il grande incontro con Benedetto XVI. Alzata ore 6.30, arrivo in San Pietro ore 8 e battaglia per la conquista della pole position: siamo stati i migliori, eravamo vicinissimi al Papa!!!

Quando è arrivato, ha fatto il giro con la papa-mobile, e a pochi metri da noi, lo abbiamo ultrafotografato. Ha spronato i ragazzi della Diocesi di Milano, che hanno fatto sentire la loro voce, con queste parole:
"Il mio pensiero va… ai giovani, specialmente ai numerosi preadolescenti, provenienti dall’Arcidiocesi di Milano. Cari giovani amici anche a voi, come ai primi discepoli, Cristo risorto ripete: "Come il Padre ha mandato me, anch′io mando voi... Ricevete lo Spirito Santo" (Gv 20,21-22). Rispondetegli con gioia e con amore, grati per l’immenso dono della fede, e sarete ovunque autentici testimoni della sua gioia e della sua pace".
Grazie! …e poi non potevamo non cantargli tanti auguri in vista del suo compleanno! Di seguito la partenza per casa con tanti nuovi amici, di San Nicolò, Malgrate, Olate, Castello, Maggianico, Chiuso, che certamente rincontreremo con la speranza di essere inisieme gioiosi testimoni del Risorto. P.S.: …e da bravi, giovedì, abbiamo saltato anche la scuola…(i testimoni del Risorto…. un po’ pigri…).


[ Torna sopra ]