Dettagli News/Evento
[ Menu Principale ]

19/04/2007
Comune di Ballabio
Letta 3 volte
AL VIA LA STRADA DI MONTAGNA PIAZZA - CAMPO
Soddisfazione del Sindaco Goretti che ringrazia gli Ass.Colasanti e Pontiggia per l'impegno profuso

Partiranno la settimana prossima i lavori di realizzazione della nuova strada agro silvo pastorale denominata Piazza – Campo (nella frazione di Ballabio Superiore).
Il progetto s′inquadra nella politica dell′Amministrazione comunale mirata a salvaguardare e rivalutare le aree montane, i vecchi sentieri e le cascine sparse, quest′ultime già oggetto di un provvedimento urbanistico dell′Amministrazione comunale per la loro conservazione. La sistemazione della viabilità locale rientra quindi fra gli interventi di valenza turistica, storica e di fruibilità delle zone montane.
Il progetto si propone, in particolare, di realizzare un tracciato a finalità agricola e forestale a fondo naturale che consenta ai proprietari locali l’accesso, con piccoli trattori o automezzi fuoristrada, alle località rurali Piazza ed al soprastante alpeggio denominato Campo.
Il recupero della mulattiera esistente, che contempla molte rifiniture, consentirà una migliore conservazione e valorizzazione del territorio limitrofo, facilitando l’accesso agli utilizzatori dei boschi presenti in zona e garantendo nel contempo una migliore accessibilità turistica alla zona.
La presenza di un tracciato faciliterà inoltre le attività di controllo ed antincendio.
Da ultimo, non bisogna dimenticare che a monte del maggengo di Campo é presente una palestra di arrampicata sportiva molto frequentata (falesie del Vaccarese); é evidente che la possibilità di accedere con automezzi faciliterà eventuali interventi di soccorso da parte delle strutture preposte.
Inoltre, la strada transita accanto al rifugio e alla chiesetta di proprietà comunale, in gestione alla locale sezione dell’A.N.A (Associazione nazionale alpini); la realizzazione della strada agro silvo pastorale consentirà una maggiore fruibilità delle due strutture e la conseguente ed augurabile progressione degli eventi a carattere turistico sull’area, già oggi meta di escursionisti e di scuole.
Il transito veicolare sulla strada sarà consentito unicamente ai possessori dei terreni e boschi serviti, all’A.N.A., al Comune ed agli Organi pubblici di controllo, con l’estensione (sotto il controllo del Comune) a portatori di handicap o a persone con problemi di deambulazione in genere in occasione di particolari manifestazioni di interesse pubblico organizzate presso l’area gestita dall’A.N.A.
I lavori sono stati affidati, dopo gara, alla Azienda Agricola Pian delle Fontane di Matteo Manzoni; la direzione tecnica dei lavori sarà seguita dall’ing. Francesco Raddrizzani.
Al finanziamento hanno concorso i proprietari delle aree lambite dalla nuova strada, un gruppo cospicuo rappresentato da Giovanni Crimella, che hanno potuto usufruire di un importante contributo della Comunità Montana del Lario Orientale la quale aveva già inserito tale intervento nel proprio Piano di assestamento forestale. I privati hanno anche recentemente ultimato più di mille metri di acquedotto rurale che servirà le singole proprietà e l’area A.N.A..
Soddisfazione é stata espressa infine dal Sindaco Goretti per il prossimo avvio dei lavori di un’opera che premia una iniziativa dell’Amministrazione comunale a sostegno non solo di aree private, viceversa destinate ad un progressivo abbandono, ma di una usufruibilità pubblica generale. Il Sindaco ha voluto esprimere un ringraziamento agli Assessori Pontiggia e Colasanti che in questi ultimi due anni si sono impegnati per la realizzazione dell’opera. Ma un particolare ringraziamento va reso alla Comunità Montana ed al suo Presidente Cesare Perego per il sostegno finanziario offerto.


[ Torna sopra ]