Dettagli News/Evento
[ Menu Principale ]

15/06/2004
Opinioni & Cultura
Letta 31 volte
L' ORATORIO ESTIVO: UNA SCELTA DI QUALITÀ !
L'Oratorio estivo deve essere un completamento dell' attività annuale

Mentre nel corso dell' inverno l'Oratorio viene disertato da adulti, bambini e ragazzi, l'Oratorio Estivo è frequentatissimo perchè il genitore si trova nella situazione di non sapere dove mandare il figlio in vacanza dalla scuola.

In questo periodo di crisi economica in cui si va in vacanza per il massimo di una settimana, trovare un luogo, magari gratis, dove mandare il proprio bambino è un esigenza importante... ma l'Oratorio non è il GREST comunale, istituzione validissima, ma non certo di orientamento cristiano !

Se si decide di mandare il proprio figlio all' Oratorio questo deve avere certe caratteristiche che lo rendono una importante istituzione della Chiesa nei confronti della gioventù, dove si perseguono valori morali, civili e religiosi in senso cristiano...




Vediamo come un Oratorio deve essere, cosa deve avere per essere educativo...




Non deve essere un cortile dove i bambini e i ragazzi possono solo giocare a pallone, con un momentino di preghiera raffazzonata all' inizio del attività.

Devono esserci presenti almeno un educatore ogni dieci bambini o ragazzi, sufficientemente preparati, che guidino i bambini e soprattutto i ragazzi verso una socializzazione sana e responsabile.

Devono esserci alla testa dei giovani o degli adulti motivati.

Deve essere il coronamento di una anno vissuto in Parrocchia con il catechismo e l' Oratorio invernale.

Deve esserci un serio momento di meditazione e preghiera adatto alle varie età.

Non deve essere il luogo dove si manda il proprio figlio perchè “sta via” tutto il giorno, fa quello che vuole e... magari non si prega troppo !




I genitori devono prestare attenzione: non valutare se le proposte rivolte ai propri figli sono valide è rischioso, e può contribuire a creare adolescenti sempre più lontani dalla realtà cristiana.




A Ballabio, la doppia realtà oratoriana, per quanto anacronistica e superata dai tempi, può aiutare i genitori ad orientarsi per il meglio, andando oltre l'ormai morente campanilismo...




Giugno 2004


[ Torna sopra ]