Dettagli News/Evento
[ Menu Principale ]

18/10/2004
Opinioni & Cultura
Letta 19 volte
ADOLESCENTI E GIOVANI SEMPRE PIÙ IN BALIA DI SE STESSI
L'esigenza di educare gli adolescenti e i giovani è molto sentita in paese
Autore : Piazza Giacomo

La maggior parte degli adolescenti e giovani della nostra provincia sono studenti, qualcuno lavora e nel tempo libero sembrano trasmettersi l'identica noia, frequentando più di un pub gettando parecchio denaro tra alcool e droghe che sono le loro principali fonti di divertimento e svago. A Ballabio negli anni passati ci sono stati tentativi di organizzare Gruppi per adolescenti e giovani, sia da parte del Amministrazione Comunale che da parte delle Parrocchie, purtroppo fallite per una serie di motivi che non stiamo ad indagare. L'esigenza di educare gli adolescenti e i giovani è molto sentita in paese, dai genitori e dai Parroci che hanno dato vita a nuove iniziative.


Ma quanti adolescenti 14 – 17enni si drogano ?

E' strano, mentre il 98 % degli adolescenti ammette di abusare di alcool ubriacandosi almeno una volta al mese, non si riesce ad avere dati certi sull' utilizzo delle droghe leggere nella fascia 14 – 17 anni. Sarà perchè l'alcool da noi italiani è ritenuto una “droga legale” più che tollerata o perchè dipende dalle fonti dei dati (favorevoli o contrari alla legalizzazione delle droghe).
In realtà, un dato certo esiste, è il questionario distribuito agli studenti delle superiori di Lecco ad ottobre del 2003. Ben il 35 % degli studenti tra i 14 e i 17 anni ha dichiarato di fare uso di droghe leggere.

Ma qual' è il dato reale ?

Il dato pecca per difetto, perchè hanno risposto al questionario poco più della metà degli studenti a cui era stato consegnato, quindi è facile pensare che in chi non ha consegnato i quesiti, ve sia una percentuale di almeno il 10 % che usa le droghe leggere. Nel nostro territorio l'abbandono scolastico per questa fascia di età è elevato ed è facile immaginare che tra questi ragazzi ci sia almeno un 10 % che usano le droghe leggere...

Abbiamo peccato per difetto visto che chi abbandona la scuola superiore lo fa per avere denaro per divertirsi (e tra i divertimenti l'alcool e la droga sono tra i più ricercati).

Teniamo valido il 35 % del dato ufficiale. Significa che se in un rione o paese ci sono 100 adolescenti tra i 14 e i 17 anni 35 fanno uso di droghe leggere. Un dato più che allarmante !

Personalmente ritengo che il dato dei consumi sia attorno al 60 – 70 % dei ragazzi che almeno una volta al mese consuma spinelli da solo o con gli amici. Ignoto è il dato sul consumo di cocaina che sta dilagando sempre più tra questa fascia d'età.

Qual'è la situazione tra i giovani ?

Tra i giovani 18 – 30enni, non esistono dati certi, ma le stragi del sabato sera sono probabilmente la punta di un iceberg che manifesta un utilizzo massiccio di sostanze e alcool in almeno l' 80 % dei giovani. Il problema qui è il mix che si fa con le sostanze e alcool creando delle situazioni pericolose per la propria salute, per la propria vita di relazione e per il proprio futuro oltre che per la propria incolumità. Sono sempre di più i 25 – 30enni che vivono nella confusione più totale sia morale, che di incapacità a realizzazione di un progetto serio di vita.

E' sempre più facile vedere compagnie formate da ultra trentenni e 18 – 20enni, compagnie in cui trentenni malvissuti influenzano negativamente i più giovani e li iniziano all' utilizzo di alcool e sostanze stupefacenti. Questi tardo adolescenti spesso degni di un buon psicologo, hanno vissuto male la propria adolescenza vera e non se ne vogliono comunque staccare rifiutando un età adulta della quale non sono in grado di assumersi le responsabilità richieste (vita di coppia, figli ecc.)




I danni a lungo termine...

Ormai è certo che i danni causati dall' alcool e le droghe leggere, sono un problema a lungo termine. Da noi, contrariamente che in Inghilterra, Francia e Germania, il fenomeno della tossicofilia è meno evidente perchè sottovalutato in primis dai genitori – Cosa vuoi che sia cannetta (o una ciocca) !? -, dalle istituzioni che contano i morti ma non fanno rispettare le leggi – sono sempre più i giovani fermati in stato d'ebrezza o sotto l'effetto di sostanze nella nostra provincia -.

Dati inconfutabili hanno dimostrato che anche le droghe leggere distruggono le cellule del cervello, creano danni all' apparato cardio circolatorio, respiratorio, psichico, oltre che espongono alla comparsa di tumori. E' quasi certo per chi ha utilizzato per lungo tempo i cannabinoidi il rischio di sviluppare Alzheimar o Parchinson in età precoce (40 anni). In un prossimo futuro è facile pensare ad un aumento delle malattie dei vari apparati legati all' utilizzo massiccio di droghe.




Perchè si sottovaluta ?

Per troppe famiglie è una vergogna ritrovarsi con un figlio alcolista e drogato, quindi si fa finta di nulla quando lo si vede rientrare totalmente sballato nel cuore della notte, rinviando in eterno il problema.

Ci sono genitori malcresciuti che sono più adolescenti dei loro figli, loro stessi abusano di alcool e ogni tanto non si negano qualche spinello con gli amici. Si distinguono perchè si vestono alla moda adolescenziale del momenti pur essendo ultraquarantenni. Considerano il proprio figlio un amico e rifiutano il ruolo di genitori quando serve fermezza.

Molte famiglie non vogliono considerare il fallimento o l'assenza di un progetto educativo verso il proprio figlio, l'averlo riempito di oggetti e non di affetto e attenzione, ignorando i richiami di parrocchie e oratori, a volte anche sottovalutando i segnali prodotti dalla situazione scolastica.

Perchè il fenomeno resta ancora nascosto, inesploso e quindi non suscita l' interesse dell' opinione pubblica. All' estero gli adolescenti uccidono setto l'effetto delle sostanze, presto purtroppo accadrà anche da noi...

L'esigenza di educare cristianamente...

E' sempre più chiaro che dietro all' educazione dei ragazzi e giovani, ci devono essere dei solidi valori, non certo quelli che vengono trasmessi dalla morale corrente.
I Valori Cristiani sono sempre più attuali in questa nostra società occidentale confusa e materialista dove a farne le spese sono proprio i ragazzi e i giovani, bombardati da una montagna di idiozie create a loro uso e consumo per trascinarli nella confusione più totale. Purtroppo il segnale più chiaro di un malessere diffuso sono l'incremento dei suicidi tra gli adolescenti e il disprezzo della propria e altrui vita.

Il Gruppo adolescenti e giovani di Ballabio

Ben vengano quindi le iniziative delle Parrocchie di Ballabio verso adolescenti e giovani, soprattutto perchè tolgono l'alibi a genitori faciloni che affermano che per i giovani a Ballabio non c'è niente ! Certo 30 adolescenti non sono molti sui potenziali 150, ma è un inizio dopo che l' anno scorso erano poco più di 15 ! Sono invece pochi 10 giovani tra i 18 e i 20 anni, ma purtroppo si è fatto poco o nulla per loro per troppi anni, quindi recuperarli è difficile !




Ottobre 2004


[ Torna sopra ]