Dettagli News/Evento
[ Menu Principale ]

09/09/2007
Comune di Ballabio
Letta 7 volte
PIANETA BIMBI: PRONTA LA NUOVA ALA DELL' ASILO
Da terminare i lavori esterni alla struttura. Lavori appaltati per 350000 euro.
Autore : Alessandro Riva, Assessore ai Lavori Pubblici

Domani, 10 settembre, riapre la Scuola Materna “Pianeta Bimbi”.
Di per sé sarebbe normale ma quest’anno con una novità: il progetto di ampliamento fortemente voluto dall’Amministrazione comunale va in porto con nuovi spazi creati nella struttura esistente e nel nuovo ampliamento.
Ricordiamo che, infatti, dopo l’assegnazione dei lavori all’inizio dell’anno corrente sono state eseguite le seguenti opere:
- ricollocazione del locale cucina nel piano seminterrato del nuovo ampliamento per una superfice di circa 100 mq;
- ricollocazione del refettorio nel nuovo spazio ampliato al piano rialzato per una superfice di altri 100 mq circa;
- creazione nell’edificio esistente di una nuova grande aula per la didattica;
- ampliamento dello spazio dedicato alle attività libere per una superfice totale di 200 mq.
I lavori si sono svolti prima in concomitanza con l’attività scolastica per la parte ampliata, poi da luglio in avanti operando le demolizioni e ricostruzioni all’interno dell’edificio esistente.
Un vero tour de force degli utimi due mesi che ha coinvolto l’Impresa Airon di Milano (appaltatrice) e la Direzione Lavori, l’Ufficio Tecnico Comunale e i collaboratori, e infine il personale insegnante e il personale ATA della scuola per poter rendere da subito disponibile dal primo giorno la nuova struttura.
Nel primo periodo i pasti verranno forniti direttamente dalla Ditta incaricata (Sodexo).
In seguito, dopo che verrà fornita e montata la nuova attrezzatura da parte della Ditta incaricata, la nuova cucina potrà essere utilizzata come modernissimo centro di cottura anche per la Scuola Elementare con un incremento della qualità dei pasti forniti.
Nel mese di settembre verranno eseguiti gli ultimi lavori di finitura (sistemazione area cantiere e recinzione esterna, rampa per l’accesso separato alla cucina esterno, macchina ascensore) che non interferiranno (come sempre si è cercato di fare) con l’attività didattica.
Alla fine avverrà la presentazione alla cittadinanza dei lavori eseguiti.
Si ricorda che l’ammontare dei lavori appaltati è di circa 350.000 € e che l’ottimizzazione delle risorse disponibili ha permesso di operare delle economie rispetto ad altre possibilità in modo da fornire alle famiglie una risposta concreta e rapida all’esigenza della educazione pre-scolare dei propri figli, usufruendo di in una struttura esistente che risponde dinamicamente alle necessità della cittadinanza di Ballabio.


[ Torna sopra ]