Dettagli News/Evento
[ Menu Principale ]

19/02/2006
Opinioni & Cultura
Letta 19 volte
CHE COSA SORGERÀ SULLA ROTONDA ANAS ?
Se lo chiedono i ballabiesi ma anche i valsassinesi ruotandoci attorno
Autore : Piazza Giacomo

Potrebbe essere la classica "ciliegina sulla torta"… Certo che così, con quei quattro giovani alberelli, non è certo un bel biglietto da visita per chi, nuovo, arriverà nelle nostre terre.

Se ne parla in paese (vox populi), se ne è parlato anche in Giunta Comunale a Ballabio un po’ di tempo fa (da indiscrezioni che filtrano) ma non si è deciso niente. Toccherà a Ballabio o a tutta la Valle decidere un simbolo che presenti la Valsassina (e Ballabio) con la sua storia e tradizioni a tutti, che dia bello spettacolo di se all’ uscita dalla strada ? < Una fetta di formaggio > abbiamo sentito persino dire: un po’ “ridicolo” certo, ma comunque un simbolo che racconterebbe nel tempo le tradizioni casearie di Ballabio e della Valle. Sarebbe comunque riduttivo per le tradizioni dell’ Alta Valle… Un bel rompicapo !

Comunque una cosa importante, troppo importante per lasciarsela sfuggire !

Forse bisognava pensarci prima dell’ inaugurazione, sarebbe stato un colpo formidabile ! Berlusconi e tre ministri giungere davanti ad una < fetta di formaggio >: Storico ! Scherziamo certo, ma il problema esiste !

Un simbolo li ci vuole, per Ballabio e per la Valsassina che resti li nel tempo a ricordarci le nostre origini, le nostre tradizioni. Si potrebbe indire un concorso tra i paesi della Valle, farlo disegnare agli artisti valligiani e sottoporlo al giudizio di tutti, pensare un simbolo che racchiuda un pezzo di storia di ciascun paese, il formaggio, il ferro, le forbici o i coltelli oltre alla montagna e l’acqua e quant’altro.

Gli Amministratori devono pensarci anche per dare ai loro cittadini un segnale forte di crederci in questa strada, di essere pronti a difendere le origini della nostra gente e la bellezza delle nostre terre. Non metterci niente sarebbe negativo per chi è orgoglioso di appartenere a questa valle.

Febbraio 2006


[ Torna sopra ]