Dettagli News/Evento
[ Menu Principale ]


Cliccando sopra il titolo è possibile vedere il contenuto multimediale
I files in formato .PDF possono essere letti con

25/11/2007
Parrocchie di Ballabio
Letta 17 volte
BENEDIZIONI NATALIZIE: ECCO IL PROGRAMMA
Dal 3/12 al 5/1 per chi lo desidera compilando l'apposita scheda
Autore : Don Achille Gumier

Ecco il calendario delle Benedizioni natalizie e la lettera pastorale del Parroco Don Achille.

Carissimi parrocchiani tra un mese, siamo già alla sera di Natale! Come sarà stato il nostro Natale?... Dipende da come passeremo questo mese che ci separa dalla nascita del Salva¬tore. Abbiamo sempre tanti buoni propositi che poi vengono bruciati dall’incalzare della vita. Fermiamoci! Ci vuole il coraggio di un momento di sosta per metterci in ascolto e riflettere. Cosa voglio io dal Natale di Gesù? Quale regalo?
Miriamo a qualcosa che ci aiuti a cambiare il cuore, è quello che vuole anche Gesù. Solo cambiando il cuore cambierà anche la nostra vita personale e familiare e sarà davvero festa. Natale è la festa della famiglia, di tutte le famiglie.


II Figlio di Dio, nascendo sulla terra, si fa presente nelle Famiglie dove ci sono persone che si amano, che si donano reciprocamente; e con la sua croce si fa presente dove ci sono sofferenze e difficoltà.
Le proposte di preghiera che ci vengono anche attraverso i nostri ragazzi sono tante, le celebrazioni natalizie, la pro¬posta della Benedizione comunitaria e della Riconciliazione (BVA il 18 e 20 dicembre - a San Lorenzo il 17 e 19) sono occasioni propizie per rinnovare la bella scoperta dell′amore di Dio che ci raggiunge ogni giorno e ci impegna ad esserne il segno visibile.
Per la Benedizione nelle Famiglie, quest′anno propongo San Lorenzo prima di Natale e B.VAssunta prima e dopo, nelle famiglie che :
- sono arrivate a Ballabio nel corso del ′anno o hanno cambiato casa, o sono nuove famiglie,
- hanno vissuto la gioia per la nascita di un figlio o la sofferenza per la morte di una per sona cara,
- hanno in casa una per sona impossibilitata a muoversi o ammalata,
- stanno vivendo una particolare situazione di difficoltà o disagio,
- le famiglie che per diversi motivi desiderano la benedizione natalizia in casa loro.
Vi chiedo il favore di indicarmi, con l′apposita scheda, il momento migliore per la Benedizione scegliendo tra i giorni e le ore proposte per le vie della vostra zona.
I giorni di Gerusalemme
E9 la lettera che l′Arcivescovo Card. Dionigi Tettamanzi ci scrive per aiutarci a riflettere sulla vita delle nostre famiglie: vita che diventa vangelo vissuto se agiamo con spirito di fede seguendo l′esempio della famiglia di Nazaret. La lettera sarà consegnata con l′acqua benedetta durante le Benedizioni comunitarie in chiesa o portata direttamente nelle famiglie dove sarò chiamato per la Benedizione,
E non posso dimenticare un già udissi in o e sincero ringraziamento a tutte le persone che duran¬te il corso dell′anno hanno dato la loro collaborazione per la vita delle nostre Comunità Parrocchiali, fa¬cendosi così segno e strumento di quella Provvidenza che non ci abbandona mai!
Un grazie particolare agli amici e ai generosi volontari che mi hanno aiutato nella ristruttura¬zione della “Baita Segantini" il cui rifacimento è ormai completato. I nostri preadolescenti ne hanno già provato la comodità e le caratteristiche di accoglienza. Un grosso grazie anche alle nostre imprese di Bal¬labio che hanno eseguito i lavori più importanti con sollecitudine ed ora hanno molta pazienza nell’aspettare i conseguenti pagamenti. Non c′è qualcuno che vuoi essere strumento della Provvidenza, come alcuni hanno già fatto., con qualche aiuto generoso? Ho davvero bisogno di una mano!...
Nelle nostre parrocchie a San Lorenzo e a B.VAssunta terminati per il momento i grossi lavori, ci restano i debiti con la Banca che potranno diminuire .,. nella misura del contributo che vorrete far giungere nella vostra parrocchia in occasione del Natale con la busta allegata. Grazie e Buon Natale a tutti!... Il Signore che ben conosce i cuori buoni e generosi, viene volentieri ad abitare nelle nostre famiglie per farci testimoni del suo amore! Che gioia e che responsabilità! Gli auguri più cari a tutti voi con la Benedizione del Signore che invoco per ciascuno. Abbondanti e benevoli giungano a tutti gli auguri anche di don Luigi e don Guido.


[ Torna sopra ]