Dettagli News/Evento
[ Menu Principale ]

16/12/2007
Parrocchie di Ballabio
Letta 3 volte
IN CHIESA LA BENEDIZIONE DI NATALE PER TUTTI
Quattro date da ricordare nelle Chiese dell' Unità Pastorale di Ballabio
Autore : Don Achille Gumier

Carissimi tutti, si dice che a volte “bisogna fare di necessità virtù”. E’ vero anche nel caso delle benedizioni natalizie. Non potendo arrivare a tutti si trovano quelle forme che permettono di incontrare comunque le persone che lo desiderano, in casa loro e in orari possibili.
E poi ecco la Benedizione Comunitaria in Chiesa.
E’ un momento molto bello nel quale i fedeli che lo vogliono (dovrebbero essere tutti!…) si trovano insieme a pregare, a risvegliare la coscienza di essere popolo di Dio in cammino, a chiedere la forza di com-portarsi in modo tale che “Dio possa dire bene di loro” perché cercano di comportarsi nel mondo da veri figli suoi. Questo è il significato della benedizione.
Noi benediciamo Dio quando lo sentiamo vicino, parliamo bene di Lui quando ci ascolta e ci aiuta… Dovremmo farlo sempre perché Lui è al nostro fianco in ogni momento, soprattutto quando ci sembra di essere un po’ soli. Allora la benedizione diventa un gesto molto impegnativo. Non è un semplice “scaccia-malanni o un porta-fortuna”. E’ un prendere atto del nostro essere figli che si comportano secondo il disegno del Padre. Non chiediamo neppure che ci tenga lontano quelle cose (malattie, problemi e difficoltà di ogni genere…) che sappiamo far parte della vita in questo mondo spesso in modo drammatico, ma piuttosto la forza, la costanza e quel pizzico di fede che sono indispensabili per saper dare il meglio di noi stessi in ogni occasione.
Ecco perché dopo la benedizione c’è la possibilità di celebrare il Sacramento della Riconciliazione: Dio ci rinnova la sua fiducia, ci perdona e ci stimola a continuare il cammino con maggior generosità e fede. Abbiamo bisogno della sua grazia sempre, perché le nostre possibilità in fatto di bene sono molto limitate. Promettiamo e poi… Ma Lui non si scoraggia e non guarda mai indietro ma sempre alle possibilità di bene che ci sono davanti a noi!…
Ci troveremo le prossime sere nelle nostre Chiese con questa scadenza:
Lunedì 17 dicembre – ore 20.30 : a San Lorenzo.
Martedì 18 dicembre – ore 20.30 : a B.V.Assunta.
Mercoledì 19 dicembre – ore 20.30 : a San Lorenzo.
Giovedì 20 dicembre – ore 20.30 : a B.V.Assunta.
Viviamo bene questi momenti per dare al nostro Natale un contenuto di fede e di amore per il Signore che viene ad incontrarci nella nostra reale situazione, così come siamo. Lui non si spaventa di quello che trova nel nostro cuore ma ci dona la gioia e la luce necessari per affrontare il cammino per andargli incontro, cambiando giorno dopo giorno quanto rovina la nostra immagine di figli suoi!
Con gli auguri più cari e più belli!


[ Torna sopra ]