Dettagli News/Evento
[ Menu Principale ]


Cliccando sopra il titolo è possibile vedere il contenuto multimediale
I files in formato .PDF possono essere letti con

25/02/2006
Opinioni & Cultura
Letta 17 volte
LAORCA VIVE LA SUA 1A FESTA SENZA TRAFFICO
Alla presenza delle massime autorità lecchesi il Sindaco Bodega ringrazia
Autore : Piazza Giacomo

Non erano tanti i Laorchesi presenti a Ponte Gallina con le massime autorità cittadine per la Festa voluta dal Sindaco di Lecco Bodega. Molti hanno detto < Festeggiare cosa: una strada che c’hanno messo 40 anni a farla ! > Erano presenti oltre al Sindaco di Lecco Bodega, quello di Ballabio Goretti, quello di Introbio Marconi, di Barzio Valsecchi, il Parroco Don Basilio, oltre che Comandante dei Carabinieri Di Santo, ai presidenti degli Industriali e dei trasportatori lecchesi. Tutti a testimoniare ai cittadini la volontà di non abbandonare la vecchia strada e a promettere di rilanciare il Rione. Spiccava anche la presenza di Petrella combattivo presidente dell’ SOS Lecco – Ballabio.

Certo per Laorca la strada è stata uno dei motivi principali di costante ed inesorabile decadenza: inquinamento, rumore e traffico sono stati una pericolosa presenza. Questi elementi non hanno neppure favorito i giovani laorchesi a restare nel rione ormai privo di servizi e con la poca vita sociale ruotare attorno alla Parrocchia che il combattivo Don Angelo Galbusera non ha mai lasciato “morire”, anzi si è sempre battuto, a volte anche da solo, per far vivere l’Oratorio, la Scuola Elementare e l’Asilo elementi vitali di un tessuto sociale che andava in crisi. Non lo abbiamo visto Don Angelo e ce ne dispiace, perché se Laorca non è “morta”, lo si deve soprattutto a lui che è stato Parroco di La orca per 30 anni…

Nonostante le promesse del Sindaco Bodega, i dubbi sul rilancio del Rione sono ben espressi dal movimento SOS Lecco – Ballabio che ha deciso di non sciogliersi per monitorare i reali impegni degli amministratori verso Laorca, che vorrebbe diventare centro periferico vivibile, non solo attorno alla Parrocchia. Il tanto auspicato Museo del Gerenzone attende da tempo la sua collocazione in questo Rione che ha fatto la storia industriale del nostro territorio.


[ I Sindaci Bodega e Goretti alla cerimonia a Ponte Gallina ]

[ Torna sopra ]