Dettagli News/Evento
[ Menu Principale ]

23/12/2007
Ballabio iniziative & vita
Letta 13 volte
BEL CONCERTO DI NATALE DELL' ACCADEMIA S.CECILIA
Caldo concerto nella Parrocchiale di San Lorenzo

Bel concerto di Natale dell′ Accademia S.Cecilia di Lecco nella Parrocchiale di San Lorenzo. Alla presenza di un buon pubblico il noto coro lecchese diretto dal Maestro Giuseppe Caccialanza ha eseguito canti tradizionali natalizi e folk.

Ecco una breve presentazione dell′ accademia:

L′Accademia S. Cecilia di Lecco è stata fondata nel 1888 ed è stata diretta per più di quarant′anni dall′insigne musicista Giuseppe Zelioli. Il coro, movendosi nella tradizione del canto polifonico sacro, ha partecipato a congressi nazionali ed internazionali (Bologna, Roma, Napoli, Parigi, Lourdes) e a tre edizioni di Rassegne Internazionali di cappelle musicali a Loreto. Altre tappe importanti dell′iter artistico dell′Accademia sono stati i concerti di gala delle Nazioni alla Royal Albert Hall di Londra e nella Cattedrale di S. Stefano a Vienna.

Nel dicembre del 1979 il coro ha rappresentato l′Italia al XIX congresso internazionale di pueri cantores in Venezuela. Negli anni ottanta sono state realizzate tournées in Olanda, Germania, Belgio, Francia e Inghilterra. Con l′attuale direttore artistico, il maestro Giuseppe Caccialanza, in occasione del raduno delle corali S. Cecilia, l′Accademia è stata scelta per cantare in Vaticano, alla messa privata del Santo Padre Giovanni Paolo II. Al concorso di Quartiano, il coro si è classificato al secondo posto per quanto riguarda la miglior esecuzione di un brano per sole voci virili. Il coro negli anni novanta è stato inoltre protagonista di alcuni concerti a Vienna e a Praga. Nell′aprile del 1996 l′Accademia ha partecipato al "4° Concorso Internazionale" di Riva del Garda ottenendo notevole successo e il "diploma di bronzo al merito" nella categoria a voci virili e nella categoria a voci miste.

Il coro è inoltre gemellato con l′omonima corale sassarese e con la Corale Monteverdi di Ruda in provincia di Udine. Ha partecipato al " I° Concorso Internazionale di canto corale Alta Pusteria" alla presenza di altre 40 corali e alla prima rassegna corale che si è tenuta a Roma presso il Santuario del Divino amore, dove ha riscosso un notevole successo di pubblico e di critica. Nel giugno 2003 ha eseguito la " Misa criolla " nella città di Genova entusiasmando il pubblico e i cori americani presenti alla rassegna. Altra tappa importante nel 2006 è l’esecuzione in prima nazionale della messa per la pace “Mass for peace” di Karl Jenkins.

Giuseppe Caccialanza, il direttore

Ha studiato pianoforte sotto la guida del Maestro Giuseppina Chiapponi e si è diplomato nel 1986 in didattica della musica. Insegnante di educazione musicale nella scuola media dal 1980/81, ha svolto per diversi anni attività didattica presso il C.R.A.M.S. di Lecco (centro ricerca arte musica e spettacolo). Dal 1988 dirige l′Accademia S. Cecilia ragazzi cantori di Lecco. Dal 1999 dirige il coro SOL QUAIR di Lecco (gospel e spiritual). Con entrambe i cori svolge attività concertistica in Italia e all′estero.
Attualmente ricopre la carica di direttore didattico di “Cantieri sonori” e del festival “Lecco Art Lab” che si svolge a lecco nel mese di settembre.
Dal mese di luglio ’06 è coordinatore del C.R.A.M.S. di Lecco (centro ricerca arte musica e spettacolo).

ACCADEMIA S. CECILIA: concerto in Vaticano, Vienna, Praga, Roma, Assisi, Rassegna Internazionale Alta Pusteria ; Un secondo posto per quanto riguarda la miglior esecuzione di un brano per sole voci virili al concorso di Quartiano, Diploma di bronzo al merito al 4° concorso internazionale di Riva del Garda nella categoria voci virili e nella categoria voci miste; La registrazione della "Misa Crolla" e la prima Nazionale per coro ed ensamble strumentale della “Mass for peace” di Karl Jenkins.
SOL QUAIR: Circa 60 concerti all′anno. Tra i più importanti : Piazza Duomo a Milano, 30 ore per la vita a Bergamo, Concorso di Quartiano, Rassegna Internazionale Alta Pusteria, Concerto per la festa della Polizia, Praga, Parigi (UNESCO), presso la "Sala del Tricolore" a Reggio Emilia (con la partecipazione dell′attrice Paola Gassman) e la registrazione di due Cd.

Ha seguito corsi di perfezionamento con i maestri Michael & Regina Winans (Gospel Masterclass), Huntley Brown (improvvisazione per strumenti e voci), Ashley Davis (Mass Choir: Contemporary Gospel -Storia Della Musica Afro-Americana - Musica Sacra e Evangelismo) Anthony Scott (Praise Dance: Ballo Gospel - Ritmo e Movimenti del Corpo) Mary Burns (Mass Choir: Spirituals and Traditional Gospel), Cheryl Porter (Tecnica Vocale), John Payne (The Gospel Music Business), David Massey (direzione coro gospel), Patricia Jackson (tecnica vocale) Nehemiah H. Brown (tecnica, repertorio, storia della musica afro-americana), Jonathan Rathbone (vocal pop jazz), Mario Mora (musica per coro di bambini), Pierangelo Gelmini (direzione d′orchestra), Cristina Rubin (didattica del canto).


[ Torna sopra ]