Dettagli News/Evento
[ Menu Principale ]

26/02/2006
Opinioni & Cultura
Letta 15 volte
TUTTI A PROVARE LA NUOVA STRADA
Sabato e domenica più di 30.000 auto hanno provato la strada
Autore : Piazza Giacomo

Bastava mettersi alla rotonda ANAS di Ballabio e vedere l’intenso traffico in uscita ed in entrata dal tunnel per capire che la strada è piaciuta subito ai ballabiesi, ai valsassinesi ma anche ai lecchesi che l’hanno percorsa in massa anche solo per curiosità, per farla per primi, per dire “c’ero anch’io”. Erano infatti tante le automobili (almeno 1,5 su 2) che giravano attorno alla piazzola per poi ridiscendere verso Lecco dalla nuova arteria! La curiosità e l’aspettativa di 40 anni sono state tante…

La strada è spettacolare, già quando si entra nel primo tunnel, quello che passa sotto il Due Mani e scende al Passo del Lupo, si ha la sensazione della grande opera: la galleria è ampia ed illuminata a giorno, la segnaletica è grande e ben disposta e visibile facilmente anche da chi ci vede poco. La discesa è agevole e in pochi minuti (8 – 10) si è all’ Ospedale Manzoni. Lo svincolo ospedaliero è ben segnalato anche se la svolta a destra è un po’ improvvisa ! L’incrocio sotterraneo è un opera gigantesca, spaziosa, ben illuminata: è quasi impossibile sbagliare direzione. Nella discesa, bisogna fare attenzione alle ampie curve che girano a sinistra dove può essere facile incontrare dei rallentamenti. La carreggiata è ampia e ci si chiede se non sarebbe stato meglio fare due corsie in salita e una in discesa per favorire il transito degli autotreni….

Anche in salita la strada è veloce, scorrevole e spettacolare. La sensazione principale salendo è quella di un cambio di clima e di panorama: a Lecco piove e a Ballabio, all’ uscita, c’è la neve ! I tempi di percorrenza in salita sono gli stessi della discesa: 8 – 10 minuti, anche se la strada "tira" un po’ ! Qualche dubbio nel guidatore viene generato dall’ uscita di Versasio che ti farebbe credere essere quella per la Valsassina… ma dopo la prima volta è impossibile sbagliare !

Due sono i punti critici che saltano all’ occhio nell’ immediato: il primo è che le parti di strada all’ aperto… di notte non sono illuminate ! L’ impatto all’ uscita dalle gallerie illuminate a giorno non è molto agevole per il guidatore e potrebbe causare problemi… Il secondo è alla rotonda ANAS, dove vistosi sono i rallentamenti in uscita per la Valsassina e dubbi si possono avanzare sull’ ingresso degli autotreni e autoarticolati in discesa verso Lecco che devono percorrere i 2/3 della rotonda prima di prendere il rettilineo della galleria del traforo del Due Mani. Un punto dove i rallentamenti nelle ore di punta forse saranno notevoli… L'’idea di un uscita a Balisio sarebbe stata meglio ?

Comunque la strada è bella e moderna, agevole alla guida e la si percorre proprio in un solo boccone. Vedremo in settimana la strada sottoposta al vero traffico lavorativo per capirne i limiti strutturali già evidenziati come la pericolosità di certe pendenze ed a quali velocità è bene transitarla oltre che delle criticità evidenziate.


[ Il trafficatissimo svincolo ballabiese - foto Colasanti ]

[ Torna sopra ]