Dettagli News/Evento
[ Menu Principale ]

02/02/2008
Parrocchie di Ballabio
Letta 9 volte
BUON COMPLEANNO SITO PARROCCHIALE !
In 5 anni raggiunte le 99000 visite complessive con 180000 visite al Blog sulla vita di Ballabio
Autore : Piazza Giacomo

Chi lo avrebbe mai immaginato che in 5 anni (dal 2 febbraio 2003) saremmo giunti alle 99000 visite al sito nel suo complesso e ben 180000 contatti a Ballabio Blog che racconta la vita della Comunità Cristiana Cattolica e del paese Ballabio !
Pochi sanno che l′idea di fare un Sito Parrocchiale un po′ fuori dalle righe è stata del Parroco Don Achille che decise allora di allargare la raccolta degli appuntamenti e, soprattutto, il resoconto degli eventi non solo alla Comunità Parrocchiale (allora prevalentemente della Beata Vergine), anche al paese nella sua interezza. Idea rivelatasi poi vincente !
Una fatica raccogliere tutti gli appuntamenti e poi resocontare brevemente (internet non è fatto per i grossi scritti) gli eventi con una bella foto e con uno scritto, per testimoniare che il tutto avviene veramente, con la sincera soddisfazione che tanti poi vanno a “vedere”. Soprattutto abbiamo creato un grande archivio, per non dimenticare quello che facciamo, abbiamo fatto e che non è vero che a Ballabio “non si fa niente” !

Ecco un breve riassunto di quello che abbiamo “multimedializzato” in foto, video e scritti in questi 5 anni:

● Abbiamo contribuito a realizzare l′Unità Pastorale dimostrando come Ballabio fosse ormai diventato un unico agglomerato urbano e come fosse indispensabile non disperdere le risorse delle due Parrocchie che sono vive e vitali.
● Abbiamo denunciato per primi nel territorio, nel giugno del 2003, come si stessero diffondendo tra i giovani la droga, l′alcool e il vandalismo non senza suscitare polemiche.
● Abbiamo creato la prima campagna online per le elezioni amministrative dove, per la prima volta, i ballabiesi hanno potuto leggere i programmi delle liste in gara e le interviste ai candidati sindaco, rimanendo sopra le parti. Le visite alla sezione dedicata sono state ben 8000 !
● Abbiamo scritto come non sia vero che a Ballabio “non si fa niente” e che invece siano i ballabiesi a non partecipare (o a partecipare poco) alle varie iniziative e, purtroppo, come sia ancora presente una realtà a considerare il paese come “dormitorio” andando a vivere da un altra parte la propria socialità.
● Con la Stazione Meteo di Ballabio ormai alle soglie delle 100000 visite abbiamo contribuito a fornire dati meteo alla Procura di Lecco e ai RIS di Parma per le indagini sulla morte delle due ragazze di Morterone
● Attraverso la sezione Oratorio, Catechismo e Gruppo ADO abbiamo mostrato come ci sia la volontà, non facile, con l′arrivo dei Responsabili laici, di creare una Comunità Cristiana viva e soprattutto unitaria in grado di vivere concretamente la fede.
● Abbiamo “fondato” il Sito Internet del Decanto di Lecco che nasce sull′idea del nostro. Con la chiusura de Il Resegone è diventato in breve tempo la “voce” della Chiesa del territorio suscitando molti consensi.

Un grazie a tutti quelli che ci hanno fornito e ci forniscono materiale da pubblicare in modo particolare Don Achille, Carlo e Nicoletta, Davide e Francesca, Christian, Fernando e Manuela.

Allora: Buon compleanno sito parrocchiale www.ballabioweb.org ! Con un unico rammarico, che la grande mole di visitatori non si concretizza poi con una partecipazione reale nella vita dell′ Unità Pastorale e delle varie iniziative in paese.


[ Torna sopra ]