Dettagli News/Evento
[ Menu Principale ]

16/03/2008
Parrocchie di Ballabio
Letta 2 volte
LA PASQUA DEL SIGNORE GESÙ E LA NOSTRA PASQUA
Pasqua è la festa della vita nuova del Cristo risorto per sempre.
Autore : Don Achille Gumier

Carissimi Parrocchiani di B.V.Assunta e San Lorenzo, quest’anno siamo giunti molto in fretta alla Pasqua, una delle più basse, come si suol dire. Ed eccoci ancora una volta a celebrare la Settimana Santa che porta alla Pasqua di Ge-sù. Completiamo così il percorso quaresimale e arriviamo al culmine dell’anno liturgico: il culmine della me-moria viva che la Chiesa fa degli avvenimenti che l’hanno salvata.

Per questo motivo la Pasqua è una grande festa anche se preceduta da giorni di dolore e di morte. E’ la festa della vita nuova del Cristo risorto per sempre.
Questo fatto ci aiuta a capire una delle leggi fondamentali dell’esistenza: la fatica e la sofferenza come strada per la pienezza della vita e per produrre frutti validi e duraturi. Ciò che è veramente bello si raggiunge con fati-ca: la fatica del nascere, del crescere, del vivere stesso!… La pazienza necessaria per educarci ed educare a quei valori che fanno la vita bella e degna di essere vissuta nella gioia.
I giorni e le celebrazioni che la liturgia ci propone sono una efficace educazione alla gratitudine, al servizio e alla donazione di se, al perdono incondizionato, al coraggio nell’affrontare il dolore e alla capacità di amare sempre e tutti!
E chi ci educa a questi valori se non l’amore stesso di Dio Padre per tutti noi che ci dona il Figlio Gesù come compagno di viaggio, vittima per liberarci dall’egoismo, forza e cibo di salvezza?… E’ l’amore che Dio ha per noi che deve cambiare la nostra vita e renderla segno di unità.
Ripeto ancora come gli anni passati: “Su questa convinzione si basa il cammino pastorale in atto ormai da qualche anno nelle nostre Comunità di Ballabio B.V.Assunta e San Lorenzo. Sui volti di due comunità di cristiani che si sforzano di amare e seguire lo stesso Signore, devono apparire i lineamenti di Cristo che unisce e caratterizza.
Dobbiamo allora lasciarci cambiare il cuore dal Cristo crocifisso e risorto! Il cammino verso l’unità di intenti e di azione è quello indicato a tutte le comunità della Diocesi dall’Arcivescovo e dobbiamo farlo sempre più nostro: solo così potremo testimoniare la vita battesimale e di risorti con Cristo che abbiamo ricevuto e che è il nostro dono più grande!
Un caro e grande augurio anche a nome di don Luigi e don Guido.Buona Settimana Santa!


[ Torna sopra ]