Dettagli News/Evento
[ Menu Principale ]

29/03/2008
Parrocchie di Ballabio
Letta 4 volte
LA DOMENICA DELLA MISERICORDIA
I bambini della Comunione incontrano la 1a Riconciliazione
Autore : Don Achille Gumier

Carissimi Parrocchiani di B.V.Assunta e San Lorenzo, la Domenica dopo la S. Pasqua del Signore Gesù per volere di Giovanni Paolo II è chiamata la “Domenica della Misericordia” : si vuole mettere in risalto l’opera compiuta dal Padre e dal suo “cuore per i miseri” nella passione, morte e risurrezione del suo Figlio Gesù.
Col perdono dei peccati davvero il cuore di ogni uomo può e deve rinnovarsi per giungere alla vita nuova segno di un amore che tutti ci comprende. Ecco perché Gesù manda i suoi Apostoli, con la forza dello Spirito Santo, ad annunciare la misericordia del Padre e a donare il perdono: “A chi rimetterete i peccati saranno rimessi!”.

Non finiremo mai di ringraziare il Signore per questo “super-dono” che il suo amore ha inventato per noi ed in particolare quest’oggi lo vogliamo ringraziare per la bella esperienza che i nostri bambini del 3° anno vivono con tanta emozione e serietà. Per loro oggi, attraverso la celebrazione della Prima Riconciliazione si avvera quanto la liturgia dice, come già ricordato a Pasqua:

Chi viveva nel peccato e’ risorto alla vita:
l′unico Figlio di Dio ci ha ricondotti a Casa.

Anche questo momento per loro e per tutti noi è la Pasqua così come Dio ce l’ha regalata nel Figlio suo morto e risorto. Dio col perdono ci riconduce a casa… Chi non ricorda la parabola del Padre misericordioso con l’esperienza del figliol prodigo, prima di allontanamento e poi di ritorno alla casa paterna?…

Ma la casa è anche il proprio cuore ritrovato e sgombro dall’egoismo e da ogni cattiveria…. I nostri bambini, ritornati alla grazia battesimale col Sacramento della Riconciliazione, ritornando a casa come troveranno il cuore di coloro che li accoglieranno?… E’ un dono e un impegno per tutti la grazia del perdono che dobbiamo far fruttificare nella vita chiedendolo e concedendolo così come Dio fa con noi.

Non dimentichiamolo mai: il Signore risorto è con noi e cammina con noi scaldandoci il cuore perché possa sciogliersi da quella rigidità che è presunzione di non aver bisogno di perdono!… La nostra vita potrà essere nuovamente ricca di gioia e affabilità verso tutti, nuovamente ricca di bene!

Un augurio per tutti e particolarmente ai nostri bambini del 3° anno.


[ Torna sopra ]