Dettagli News/Evento
[ Menu Principale ]

29/06/2008
Parrocchie di Ballabio
Letta 4 volte
LA MISSIONE CITTADINA:SFIDA PER I CRISTIANI DI BALLABIO
Dobbiamo creare nuove relazioni tra i molteplici nuovi abitanti di Ballabio
Autore : Don Achille Gumier

Carissimi tutti,è ormai ora di impostare seriamente il lavoro per la Missione cittadina che in questi anni ci vedrà impegnati a dare un volto nuovo alla nostra fede personale, familiare e comunitaria. La Comunità cristiana è chiamata a rendere più significativa la presenza in un territorio, particolarmente come il nostro che in questi anni ha avuto una trasformazione non da poco. Quanti nuovi arrivi da ogni dove hanno incrementato no-tevolmente il numero dei residenti, quante famiglie giovani e di conseguenza quanti bambini stanno arricchendo il nostro paese. Ben vengano tutti!… Apriamoci all’accoglienza piena. Ma non basta.

Ora è il tempo di tentare qualcosa, oltre tutto quello che da più parti con buona volontà già si cerca di fare, per creare nuove relazioni tra i molteplici abitanti. Non basta avere la casa in un territorio per sentirsene partecipi; non basta la Messa domenicale per far parte di una Comunità. Occorre andare oltre.

E allora i nostri Consigli Pastorali sono chiamati a lavorare per creare una rete di Gruppi di Ascolto che coinvolgano il più possibile tante persone e raggiungendo ogni angolo delle nostre Comunità.

Sarà necessario trovare case ospitali e persone diasponibili ad accogliere; serviranno numerose persone che a due a due si rendano responsabili della guida dei numerosi Gruppi di Ascolto.
Per questo Venerdì sera si riuniranno i C.P.P. e con la guida dei Padri Monfortani cercheranno di suddividere le Parrocchie in tante zone offrendo così a tutti parecchi punti di riferimento per dar vita al Gruppo di Ascolto.
Si fisserà anche una Segreteria della Missione per i necessari servizi informativi e organizzativi.

Ma la cosa più importante che non deve mancare, come sempre, sarà la preghiera: personale e familiare perché sappiamo bene che a lavorare nei cuori è lo Spirito del Signore. Facciamolo con abbondanza ben sapendo che ci sono già diverse Comunità religiose che pregano per noi! Valorizziamo intanto anche questa preghiera.

Un saluto e una benedizione particolare a tutti.


[ Torna sopra ]