Dettagli News/Evento
[ Menu Principale ]

19/03/2006
Comune di Ballabio
Letta 8 volte
PREMANA: BORGO ANTICO E CARATTERISTICO
Una bella gita dal sapore antico
Autore : Tenderini Silvia

La gita a Premana di domenica è stata davvero interessante. Il paese è arroccato su un ripido pendio in fondo alla Valsassina: più in fondo di così non si può. E' cresciuto nei secoli grazie alla ricchezza delle miniere della Val Varrone che fornivano ferro per la produzione di coltelli, armi, forbici. Così ricca la produzione, che Premana era contesa tra la Repubblica di Venezia e il Ducato di Milano. E i premanesi si davano un gran da fare a forgiare spade, lame, asce, falci, coltelli e persino pezzi artistici per le gondole (e a Premana, una gondola, chi l'ha mai vista??). Tra i vicoli
stretti e le ripide scalinate del paese, nascevano centinaia di botteghe artigiane, che hanno fatto la ricchezza di molte famiglie. Il Museo Etnografico raccoglie migliaia di oggetti legati a quelle antiche attività: testimoniano l'ingegno dell'uomo, ma anche la sua fatica. Poi sugli alpeggi pascolavano le bestie, e nelle malghe si facevano burro e formaggi. Tutto è ricostruito con meticolosità, nel Museo, e sembra davvero di tuffarsi indietro nel tempo. Un grazie particolare a Samuele Codega, che ci ha accompagnato per le vie del paese, raccontandoci aneddoti e storie del passato. Ci ha aperto anche il vecchio forno del pane, da poco restaurato, gioiello dell'artigianato popolare.
Pochi ma buoni, si dice... Infatti domenica eravamo in pochi per la Gita dietro l'angolo. Colpa della Festa del papà, dicono, che ha tenuto a tavola nonni e papà invece di spingerli a fare una passeggiata. Noi invece, col sole del pomeriggio, quella passeggiata l'abbiamo davvero apprezzata.
Appuntamento domenica 2 aprile per la gita a Monte Barro


[ Torna sopra ]