Dettagli News/Evento
[ Menu Principale ]

13/07/2008
Ballabio Associazioni
Letta 11 volte
UNA STUPENDA VACANZA SUL MARE DI HILLION
Dal 6 al 13 Luglio 2008 14 ragazzi di Ballabio, sono stati invitati a Hillion, ospiti delle famiglie
Autore : Annarosa Locatelli - Presidente Comitato Gemellaggi

Dal 6 al 13 Luglio 2008 14 ragazzi di Ballabio, sono stati invitati a Hillion, ospitati dalle famiglie. Hanno preso parte ad un corso di vela offerto dal Comitato Gemellaggi francese. Gli ingredienti principali di questo viaggio, sono stati sicuramente l’amicizia, il divertimento e la scoperta.
L’amicizia perché siamo partiti in quattordici e siamo tornati in molti di più, abbiamo conosciuto nuovi ragazzi alcuni dei quali hanno preso parte al corso di vela con noi e a tutti i momenti in cui le famiglie si riunivano nella sala delle feste a St. Rene. Il divertimento perché l’esperienza di correre su una spiaggia con un carro a vela, spinti dal forte vento dell’Oceano, provare a salpare a bordo di un catamarano condotto da noi stessi, camminare tra le lande dove i colori sono indescrivibili, circondanti da un paesaggio mozzafiato, credo che valgano la pena di affrontare un viaggio di 1300 Km.
La scoperta perché abbiamo davvero imparato molto, da come si chiamano le varie parti di una barca a vela, come si manovra, come ci si abbiglia per affrontare le acque fredde dell’ Oceano, come si fa a catturare i grossi crostacei marini e soprattutto quali animali vivono dentro il mare. Li abbiamo visti andando a fare la “pesca a piedi” dopo che il mare si era ritirato di 7 Km per l’affascinante effetto delle maree. Abbiamo trovato granchi, anemoni, gamberi ecc. Una biologa marina ci ha spiegato tutto di loro, una lezione di scienze all’aperto che tutti sono stati felici di seguire...Quale miglior modo per apprendere le cose ?
Tutti siamo tornati felici e con la voglia di continuare a mantenere i legami che si sono formati tra noi e gli amici di Hillion. Dal 5 al 12 Luglio 2009 arriveranno a Ballabio quattordici ragazzi francesi, se qualcuno ha voglia di avere un nuovo amico o una nuova amica, può fare richiesta al Comitato Gemellaggi di ospitare uno di questi ragazzi, forse nel 2010 sarà uno di quelli che andrà a Hillion per il corso di vela e proverà di persona quanto descritto.


[ Torna sopra ]