Dettagli News/Evento
[ Menu Principale ]


Cliccando sopra il titolo è possibile vedere il contenuto multimediale
I files in formato .PDF possono essere letti con

30/11/2008
Parrocchie di Ballabio
Letta 12 volte
BENEDIZIONE DI NATALE: QUEST'ANNO SONO PER TUTTI !
Inviate oltre 1500 lettere alle famiglie di Ballabio. Scarica la lettera e il Calendario

Quest′ anno, a differenza che negli anni scorsi, la Benedizione natalizia è rivolta a tutti. Il Parroco Don Achille si recherà presso le famiglie che ne faranno richiesta seguendo il calendario allegato. Ecco, in anteprima, il testo integrale inviato alle oltre 1500 famiglie di Ballabio.

Carissimi parrocchiani,ancora una volta possiamo vivere il grande avvenimento del Natale di Gesù: lo celebreremo con gioia ringraziando Dio per tutti i suoi doni e magari anche con qualche velo di tristezza per qualche problema o realtà difficile.
Non ci dobbiamo perdere d’animo. Quel Signore che si è fatto uno di noi lo ha fatto proprio per poter condividere la nostra esistenza e starci vicino in ogni momento!
Chiediamoci con sincerità: che cosa mi aspetto io dal Natale?... E come mi stò preparando? Quali le mie premure ? Abbiamo bisogno di un momento di sosta per metterci in ascolto e riflettere. Che regalo voglio da Gesù e cosa porto io al Figlio di Dio? Cosa chiedo al Signore per la mia famiglia?
Natale è la festa della famiglia, di tutte le famiglie. Il Figlio di Dio, nascendo sulla terra, si fa presente nelle Fami-glie dove ci sono persone che si amano, che si donano reciprocamente per essere anima del mondo; e con la sua croce si fa presente dove ci sono sofferenze e difficoltà. Il nostro pensiero va alle famiglie cristiane di Betlemme alle quali vogliamo far giungere il frutto della nostra carità sostenendo l’iniziativa proposta a tutte le nostre famiglie.

Sono poi tante le proposte di preghiera che ci vengono anche attraverso i nostri ragazzi, le celebrazioni natalizie, la Benedizione comunitaria e la Riconciliazione ( BVA il 15 e17 dicembre – a San Lorenzo il 16 e 18). Il 19 sera a BVA ci sarà l’elevazione spirituale natalizia con canti, brani e preghiere. Tutte queste sono occasioni propizie per rinnovare la bella scoperta dell’amore di Dio che ci raggiunge ogni giorno e ci impegna ad esserne il segno visibile.

Per la Benedizione nelle Famiglie quest’anno propongo B.V.Assunta prima di Natale e San Lorenzo prima e dopo Natale. A tutti coloro che per qualche motivo desiderano la benedizione nella loro casa, chiedo il favore di indicarmi, con l’apposita scheda, il momento migliore per la Benedizione scegliendo tra i giorni e le ore proposte per le vie della propria zona.

«Le ore del giorno cercano un’anima ».
E’ la lettera che l’Arcivescovo Card. Dionigi Tettamanzi ci scrive in occasione del Natale per aiutarci a riflet-tere sulla vita delle nostre famiglie: ogni momento della giornata è occasione di bene e di incontro con Dio. Tutta la giornata diventa così vangelo vissuto se agiamo con spirito di fede seguendo l’esempio della famiglia di Nazaret. La lettera sarà consegnata con l’acqua benedetta durante le Benedizioni comunitarie in chiesa o por-tata direttamente nelle famiglie dove sarò chiamato per la Benedizione.

Questa lettera natalizia è anche l’occasione per un grandissimo e sincero ringraziamento a tutte le persone che durante il corso dell’anno hanno dato la loro collaborazione per la vita delle nostre Comunità Par-rocchiali, facendosi così segno e strumento di quella Provvidenza che non ci abbandona mai! E sono davve-ro tante le persone che in un modo o nell’altro si offrono come volontarie per i numerosi servizi. Grazie!

E come sempre un richiamo alla situazione finanziaria delle nostre Comunità parrocchiali. Sono ter-minati per il momento i grossi lavori, ci restano però i conti da pareggiare. A San Lorenzo circa 20.000,00 euro e a B.V.Assunta ben 70.000,00. A tanto ammontano gli scoperti che abbiamo con la Banca. E poi preoccupano le spese correnti che tutti i mesi bussano alle esigue casse delle Parrocchie. Per questo ho fiducia nel contributo che vorrete far giungere nella vostra parrocchia in occasione del Natale con la busta allegata.

Grazie e Buon Natale a tutti! … Il Signore che ci ama, viene volentieri ad abitare nelle nostre famiglie.
Gli auguri più cari a tutti voi con la Benedizione del Signore che invoco con abbondanza, anche da parte di don Luigi e don Guido.
Ballabio, 25 novembre 2008. Don Achille Gumier


[ Torna sopra ]