Dettagli News/Evento
[ Menu Principale ]

01/12/2008
Opinioni & Cultura
Letta 6 volte
BLACK OUT RONCAIOLO: POSSIBILI RIMBORSI DALL’ENEL?
Secondo il Movimento Consumatori si potrebbe ottenere un piccolo risarcimento in bolletta. Ecco come
Autore : Terrani Sandro

Prima di tutto le dimensioni del problema: domenica, tra le 8:30 del mattino e le 15 circa si è verificato un lungo black out elettrico che ha interessato la zona di Roncaiolo, coinvolgendo decine e decine di famiglie – oltretutto proprio in presenza di neve e con tante seconde case riaperte per l’occasione.
Contattata da noi durante il disserviazio, l’Enel ha prima sostenuto che la fornitura sarebbe stata ripristinata entro le 11, poi ha garantito il ritorno alla normalità per le 15. Motivazione ufficiale del black out, appresa da un operatore telefonico a Como: alcuni pali sarebbero crollati causa neve in un vallone nella zona tra Roncaiolo e i Resinelli, causando la sospensione dell’erogazione elettrica.

Fin qui la cronaca. Vediamo però le possibile conseguenze pratiche. Abbiamo sentito il Movimento Consumatori di Lecco, che dà qualche speranza di risarcimento. Secondo Aldo Rossi “Sono possibili, ma non sempre, piccoli rimborsi se i danni vengono segnalati per tempo. Arduo invece il riconoscimento del cosiddetto ‘danno esistenziale’, per il quale va intentata una vera e propria causa, con i costi relativi e senza la certezza di averla vinta”.

E l’Enel, che dice? Al telefono, ci è stato riferito che per richiedere un rimborso va inviato un fax al numero 800900150, specificando che si tratta di un reclamo e indicando i termini della questione (dunque data e ora dell’interruzione), gli eventuali danni subiti, il numero cliente - reperibile nella parte alta a destra delle proprie fatture Enel – e i recapiti telefonici, fondamentali per poter verificare la sussistenza delle caratteristiche del possibile rimborso. Che secondo i Consumatori dovrebbe consistere in una trentina di euro, da scalare dalla successiva bolletta.
Ma ripetiamo, la certezza del risarcimento non c’è in termini assoluti. Anche se la durata dell’interruzione è stata notevole, tanto che un paio di residenti del Roncaiolo si sono precipitati ad acquistare un gruppo elettrogeno per sopperire alla mancanza di elettricità. Fortunatamente in periodo natalizio molti negozi sono aperti anche di domenica; ma si deve arrivare a questo?



[ Torna sopra ]