Dettagli News/Evento
[ Menu Principale ]

05/04/2006
Parrocchie di Ballabio
Letta 6 volte
IL PIANO PASTORALE DEL NUOVO CAMMINO
I punti fondamentali dell' azione comune
Autore : Don Achille Gumier

Ed ecco i primi passi che con i Consigli Pastorali delle due Comunità proponiamo di fare:

* Per quanto riguarda l’orario delle Ss. Messe festive cercando di rispondere alle diverse esigenze faremo in questo modo:

San Lorenzo : Prefestiva ore 18.00. Domenica ore 9.30 e ore 18.00.

B.V.Assunta : Prefestiva ottobre-marzo ore 17.00 aprile-settembre ore 20.30.
Domenica ore 08.00 e ore 11.00.

Questo nuovo orario entrerà in vigore nelle nostre comunità di Ballabio
a partire da sabato 22 aprile e domenica 23 aprile.

* Per quanto riguarda la Pastorale Giovanile, che è uno dei problemi più vivi, dopo aver cercato in ogni angolo e bussato a tante porte senza trovare nulla, non parliamo di un sacerdote ma anche un diacono, una suora, una sorella della parrocchia, l’unica possibilità che sembra attuabile è la collaborazione con la cooperativa diocesana Aquila & Priscilla che ci metterebbe a disposizione part time una coppia di sposi residenti nel nostro paese. La moglie dovrebbe seguire maggiormente l’Oratorio B.V.A. e il coordinamento del Cammino di Iniziazione Cristiana nelle due comunità; il marito invece l’Oratorio San Giovanni Bosco, l’attività sportiva e il coordinamento degli Adolescenti e Giovani con l’aiuto degli altri educatori disponibili delle due comunità. La Diocesi verrebbe incontro coprendo il 50% della spesa necessaria. A questo riguardo è giusto fare questa osservazione : investiamo parecchio nelle strutture che sono pur necessarie, ma non sono più necessarie le persone?!… A suo tempo faremo un’adeguata presentazione alle comunità di questa coppia che ha alle spalle una bella esperienza di Oratorio e di Parrocchia a Lecco.

* Per la vita liturgica delle Comunità si vuole continuare sulla direzione di favorire la partecipazione dei fedeli nella propria parrocchia ma anche di riunire in alcuni momenti particolari tutti i fedeli in un’unica celebrazione come ad es. la Via crucis del Venerdì Santo, l’apertura del mese di maggio alla grotta e chiusura alla chiesetta degli Alpini, la Processione del Corpus Domini che per noi sarà sempre la 1° domenica di giugno preceduta dalle Giornate Eucaristiche alternativamente in una Comunità o nell’altra anno per anno e altre celebrazioni per i ragazzi come quest’anno il Sabato S.alle 10.00.

* I Battesimi saranno normalmente la 1° domenica del mese a B.V.A. e la 2° domenica a San Lorenzo. La riunione dei Genitori, padrini e madrine sarà per entrambi alla sera (ore 20.30 a B.V.A.) del giovedì precedente la prima domenica.
* I fidanzati che intendono celebrare il matrimonio tra uno o due anni, sono invitati a frequentare gli incontri fidanzati a Ballabio nel periodo settembre – dicembre, iscrivendosi in Segreteria decanale, P.zza XX Settembre – Lecco, sotto la Casa del Prevosto.
* Il 1° venerdì a B.V.A.(ore 16.00) e il 1° sabato a San Lorenzo (ore 17.00) ci sarà l’adorazione ed il S. Rosario pregando per le Vocazioni. (Eccetto luglio e agosto).

* Il notiziario “In Comunità”, dopo 615 numeri e quasi 14 anni di vita, da Pasqua lascerà il posto a “Comunità in cammino” che sarà il nuovo foglietto informatore della vita delle nostre Comunità.
* Alla 2° domenica del mese in ogni comunità si celebra la Giornata della condivisione per sostenere le necessità, che sono sempre tante, delle nostre parrocchie. Per questo, la domenica prima nel foglietto, “Comunità in cammino” sarà inserita una busta che ci ricorderà questo impegno di condivisione, da riportare con il proprio contributo, più generoso del solito, la domenica dopo in Chiesa.
* Il Cammino della iniziazione cristiana continuerà nei gruppi soliti potendo scegliere per motivi seri, di frequentare presso l’una o l’altra parrocchia, ma cercheremo cammin facendo di concordare bene i contenuti e le esperienze proposte ai ragazzi dei vari anni di catechesi : 1° e 2° anno /3° e 4° anno /5° e 6° anno/ 1° e 2° anno dei Preadolescenti. Così pure Adolescenti e Giovani.
* Per le intenzioni delle Ss. Messe che saranno pubblicate sul notiziario, occorrerà prenotarle in sacrestia prima o dopo l’orario delle Messe, almeno una settimana prima. Nelle Ss. Messe festive per disposizione dell’Arcivescovo non si dicono i nomi dei singoli defunti ma solo l’intenzione generale.
Carissimi, allarghiamo il respiro e confidando nella Provvidenza che non manca mai, continuiamo il cammino con maggior disponibilità a ciò che le circostanze ci domanderanno volta per volta per il bene di tutti.
Una benedizione particolare e un carissimo saluto a tutti.


[ Torna sopra ]