Dettagli News/Evento
[ Menu Principale ]


Cliccando sopra il titolo è possibile vedere il contenuto multimediale
I files in formato .PDF possono essere letti con

09/04/2006
Opinioni & Cultura
Letta 15 volte
RITRATTO DI UN ARTISTA BALLABIESE
Franco Barbieri fotografo ed artista
Autore : Colasanti Fabio

Franco Barbieri è nato a Genova il 15 maggio del 1947. Da ormai molti anni vive a Ballabio.
Ha iniziato a fotografare negli anni ottanta, colpito da tutto ciò che lo circondava: tramonti, riflessi, ecc., eventi naturalmente belli, che tutti possono osservare; di conseguenza era un riproduttore, non ancora inventore di un suo linguaggio.

Poi è passato alle cose: muri, materiali, oggetti, paesaggi, fino a una progressiva essenzialità del suo discorso, che penso coerente nella sua successione. In questo momento cerca, giustamente, di sintetizzare immagini in modo da infondere quella forza che lo fa sentire un uomo dietro la macchina fotografica e non un riproduttore.

Fa fotografia per passione, con piena indipendenza creativa, senza padri-padroni o suggeritori: il risultato è vivere con libertà il lavoro e la ricerca, come testimone della parte di vita che lo riguarda, interpretando quello che vede e lo circonda nel modo più semplice. Più semplice è, meglio è.
Ama dire che "Il bello e il brutto sono frontiere inesistenti che dipendono esclusivamente da noi".
La visione magica del mondo è sempre in quello che si immagina, più che in quello che si vede. La vita è anche un sogno e fotografare in modo creativo è possedere questo sogno, perché la magia e la bellezza sono dentro di noi.

Barbieri è uno degli animatori del Foto Club di Lecco; ha partecipato ad innumerevoli rassegne di fotografia. Da alcuni anni ha iniziato la collaborazione anche con il Comune di Ballabio.
In questa pagina, in anteprima, alcune foto "slunghe", frutto della sua più recente produzione che l'artista ha voluto dedicare a Ballabio.
www.francobarbieri.da.ru
Anche quest'anno sarà protagonista di un evento durante le "manifestazioni estive" organizzate dal Comune.


[ Una foto "slunga" di Franco Barbieri" ]

[ Torna sopra ]