Dettagli News/Evento
[ Menu Principale ]

14/04/2006
Parrocchie di Ballabio
Letta 9 volte
TEMPO DI PASQUA, TEMPO DI REGOLA DI VITA
I giovani educatori in ritiro

Nell'approssimarsi della Pasqua, il gruppo dei 18-20enni ha vissuto un'esperienza comunitaria di deserto, ospite della struttura gestita dalla comunità famiglia, a Ballabio Superiore. I tre giovani partecipanti e gli educatori hanno condiviso le giornate da mercoledì 5 a sabato 8 aprile, ritrovandosi al pomeriggio dopo gli impegni scolastici e dedicando uno spazio significativo alla preghiera comune e alla riflessione, incentrata quest'anno sulla REGOLA DI VITA: il cammino per questa fascia d'età prevede infatti, come gesto conclusivo, la stesura di una regola che orienti la propria vita spirituale e sia un punto fermo nella crescita di fede. Nella serata di giovedì, al gruppo si è unito don Achille, per la preghiera e la cena.
La 3 giorni ha avuto un respiro largo, diremmo diocesano: infatti Francesca, Marianna, e Matteo, insieme agli educatori Nicoletta, Carlo e Alessandro, hanno preso parte alla via crucis di zona, tenutasi venerdì 7 aprile ad Erba e presieduta dal cardinale S. E. Dionigi Tettamanzi. E il momento conclusivo è stato rappresentato dalla partecipazione, nel duomo di Milano, alla Traditio Symboli, nella serata di sabato.
Così il ritiro, nel suo stesso svolgersi concreto, ha valorizzato le due dimensioni della vita cristiana: quella individuale, nell'adesione e nel rapporto personale con Dio, e quella comunitaria, ecclesiale.
Il percorso del gruppo prosegue ora, negli incontri del mercoledì sera, per dare una veste più completa alla regola, in vista della Redditio Symboli di settembre nel duomo di Milano: in quell'occasione ciasun giovane consegnerà la propria regola nelle mani del vescovo.


[ Torna sopra ]