Dettagli News/Evento
[ Menu Principale ]

10/06/2006
Ballabio Associazioni
Letta 14 volte
FEDERICO TAMBOZZO: UN ESEMPIO DA IMITARE
Con lui la svolta culturale dell' ASC Ballabio 89
Autore : Fernando Manzoni

Federico Tambozzo, 49 anni, friulano di nascita, sposato con due figli (Emanuele ed Eleonora), laureato nell’ 81 in giurisprudenza è da due anni il Presidente dell’Asc Ballabio ’89.

Da ventiquattro anni opera nel settore finanziario e bancario, con esperienze in numerose città italiane ed all’estero. Da 13 anni opera come private banker a Lecco.

Appassionato di storia, ama leggere e viaggiare, uno sportivo per eccellenza, segue tutti gli sport, ma il calcio ed in particolare il basket sono i suoi preferiti.

"Ho giocato basket per molti anni senza far rimpiangere nessuno quando ho smesso", commenta scherzosamente, e confessa che segue le partite della Snaidero di Udine con molta attenzione, cosi come gli incontri della squadra del cuore: l’Udinese Calcio.



Tra le sue passione troviamo innanzitutto il vino (se friuliano meglio) e l’ASC BALLABIO ’89, e questo è sicuramente una verità: da che Federico Tambozzo è diventato presidente, nella Associazione Culturale ed Sportiva Ballabio ’89 sono successe tantissime cose interessanti.

La sua mentalità moderna ed aperta, hanno portato venti nuovi in Asc e in questi ventiquattro mesi, si sono organizzati diverse attività culturali ed sportive, fino ad arrivare alla prima edizione della Festa dello Sport Asc che si sta svolgendo in questa prima settimana di giugno.

E’ possibile riassumere quanto ha fatto l’Asc Ballabio ’89 in questa stagione sportiva ?

"E’ difficile riassumere quanto ha svolto l’Asc in questa stagione 2005/2006 e questo per le numerose iniziative che ci hanno visti impegnati in ogni settore delle nostre attività" commenta orgoglioso Tambozzo.

"Direi che la stagione è stata caratterizzata da una crescita qualitativa e qualitativa dei corsi per i nostri bambini grazie anche all’entusiasmo degli istruttori e dei maestri ed alla fattiva e consolidata collaborazione con le insegnanti della Scuola Elementare di Ballabio."



Minibasket, Minivolley, Judo, Danza e Karate hanno riscosso un interesse crescente tra i nostri bambini e le loro famiglie.

Vuol dire che se le famiglie sono interessate, se i bambini frequentano i corsi, l’Asc dovrà sicuramente migliorare per offrire ai suoi soci il meglio.

Nella stagione abbiamo posto le basi per un forte rilancio nel 2006/2007 delle attività agonistiche

Giovanili nel basket e nel volley con il potenziamento degli staff tecnici.

Anche le attività fisiche per gli adulti (spinning fitness e ginnastiche), sempre più richieste, sono in crescita.

La danza continua a catturare l’entusiasmo di molte bambine e ragazze.

Sottolineo inoltre i numerosi tornei e manifestazioni disputati in palestra e che sarebbe lungo enumerare.

Ma Asc Ballabio non è solo sport, la "C" sta per cultura, quali sono state le iniziative culturali di distacco in questi ultimi mesi ?

Sicuramente non posso dimenticare lo sforzo dell’Asc nel settore culturale, che l’ha vista impegnata nell’organizzazione di eventi eterogenei ma sempre con un buon successo: Corsi di lingua spagnola, di lingua inglese, di decoupage, serate di astronomia, incontri letterari e tavole rotonde.

Il motore di tutto questo è stato l’entusiasmo dei soci e l’abnegazione dei tecnici e dei componenti del Consiglio Direttivo: quest’ultimo è stato costantemente una fucina inesauribile di idee.

Mi auguro che pensando a quanto abbiamo realizzato possiamo far crescere ancor più lo spirito di appartenenza ad un’ Associazione che non vuol essere solo un distributore di corsi sportivi ma una realtà viva, un patrimonio futuro di idee e di entusiasmo per il territorio a prescindere da chi la rappresenta.

Per quanto riguarda le attività sportive , l'Asc Ballabio ha continuato quest'anno a proporre corsi e attività relative a varie discipline, partecipando a livello agonistico a differenti campionati a livello provinciale, regionale e nazionale.Quanto è importante questo per la vita della società ?

La partecipazione ai diversi campionati per le nostre squadre è importante perché rappresenta la vetrina e la verifica dei nostri corsi nonché l’immagine esterna dell’Associazione. In quest’ottica proseguiremo e potenzieremo la nostra presenza con l’avvertenza tuttavia che i fini statutari dell’Asc prevedono l’aggregazione dei giovani per praticare sport e cultura e non la pratica di attività agonistiche fini a se stesse. Questo principio per cui ogni ragazzo di Ballabio può trovare spazio nei nostri corsi a prescindere dai suoi talenti agonistici deve essere tenuto sempre ben presente da chi si avvicina all’Asc.

Parliamo della Festa dello Sport: è la prima volta che l'Asc Ballabio organizza tutta da sola un evento del genere, ci sarano tornei, esibizioni, giochi, e sopratutto, vedendo il programma della manifestazione, ci sarà la collaborazione di altre associazioni del territorio. Cosa si aspetta il presidente di questa settimana a tutto sport ?

Con la "Festa dello Sport" abbiamo voluto coronare e chiudere la stagione sportiva ed abbiamo voluto accrescere la visibilità dell’Associazione. Certamente siamo consapevoli che ci cimentiamo in un attività inusuale, e siamo consapevoli che quale errore lo faremo, ma il nostro entusiasmo è forte ed è minato solo dalle eventuali condizioni atmosferiche.

Cercheremo in queste giornate di infondere, tra i nostri giovani in particolare, il gusto per lo sport autentico fatto di entusiasmo, di fatica e socializzazione.

Colgo l’occasione per ringraziare anticipatamente tutte le Associazione di Ballabio che ci daranno una mano o un consiglio: In particolare l’Associazione Il pianeta dei Sogni, il gruppo Ana, il associazione Gso , il gruppo di beneficenza, la Croce Rossa ed, ovviamente, la Festa non sarebbe possibile senza l’appoggio dell’Amministrazione Comunale che ci ha supportati ed incoraggiati durante tutto l’anno nelle nostre iniziative.

Per finire: un messaggio rivolto ai soci Asc ed a quelli che non lo sono ancora, cosa direbbe ad una persona che partecipa alla Festa dello Sport per convincerla a venire in palestra durante l'anno ?

La Festa è stata organizzata per far uscire dalla palestra i nostri atleti ed i nostri soci; a loro chiedo di testimoniare di quanto fatto dall’Asc e dell’entusiasmo verso lo sport che ci pervade.

L’entusiasmo è forse lo spot migliore per ampliare il numero dei nostri praticanti e non solo a livello giovanile.

La Festa vuole interpretare la nostra apertura verso il territorio, le sue istituzioni e le altre Associazioni. Siamo consapevoli che solo una forte apertura ci possa dare continuità e nuove risorse in termini di persone e idee.


[ Il Presidente dell' ASC Ballabio 89 Federico Tambozzo ]

[ Torna sopra ]