Dettagli News/Evento
[ Menu Principale ]

24/11/2006
Parrocchie di Ballabio
Letta 7 volte
I BAMBINI BALLABIESI IMPEGNATI PER PADRE ROBERTO
A S.Lorenzo e BVA un mercatino per rispondere all' SOS fame del Missionario

Dal sud della Guinea Bissau arriva l’appello di padre Roberto Donghi, missionario del Pime. I bambini delle Parrocchie di Ballabio del 1 e 2 anno si mobilitano con un mercatino all′ uscita dalle 2 Messe (9,30 a San Lorenzo e 11 a BVA) con le loro Catechiste Anna, Daniela, Mariele, Giovanna e Daniela. Nel piccolo Paese dell’Africa occidentale, uno tra i più poveri al mondo, padre Roberto vive con padre Romeo Katan nella missione cattolica di Catiò, città meridionale della Guinea colpita in questi mesi dall’emergenza fame, provocata dalla siccità e dalla conseguente carestia.

«Attualmente – riferisce padre Roberto – la popolazione è impegnata nel nuovo raccolto, reso possibile da alcuni aiuti già ricevuti che hanno permesso di acquistare le sementi. Rimane molto problematiche la situazione attuale e dei prossimi mesi, fino a gennaio 2007, tempo del raccolto, n quanto la scarsità di riso è allarmante e la popolazione riesce a mangiare solo una volta ogni due giorni».

Il missionario chiede aiuti economici per comprare il riso che verrà «prestato» alle famiglie attraverso le diverse associazioni agricole e le comunità sparse sul territorio. Le famiglie si impegneranno a restituire il riso ricevuto con un piccolo interesse, creando a livello locale delle «banche del riso» a servizio delle comunità locali e dei centri di recupero nutrizionali. Per dare un’idea delle necessità, una famiglia (composta mediamente da 15 persone) consuma due sacchi di riso (del costo di 20 euro ciascuno) al mese per mangiare una volta al giorno.

Per inviare aiuti economici, ccp 000035852052 – Abi 07601 – Cab 10900, intestato a Roberto Donghi; causale: Sos fame. Oppure ccp 39208202 – Abi 07601 – Cab 1600, intestato all’Associazione Pimedit onlus, via Mosè Bianchi 94, 20149 Milano; causale: versamento a favore di padre Roberto Donghi, Guinea Bissau.


[ Torna sopra ]