Dettagli News/Evento
[ Menu Principale ]

23/12/2006
Parrocchie di Ballabio
Letta 2 volte
DIO VIENE ANCORA AD ABITARE IN MEZZO A NOI E IN NOI !
Messaggio di Natale del Parroco Don Achille
Autore : Don Achille Gumier

Carissimi tutti, chissà perché nessuno può restare indifferente al grande avvenimento che celebriamo in questi giorni di Natale.
In tutti questo giorno suscita qualche reazione e profonde emozioni. Proprio in tutti : in chi si rinchiude in casa sua e non vuole vedere nessuno per tutto il giorno; in chi passa la giornata di Natale, o parte di essa, impegnato in un servizio sociale di pubblica utilità.

Anche in chi la passa lungo un marciapiede vagando senza meta; in chi la trascorre al capezzale di un ammalato o a curare un “Gesù Bambino” che da poco ha aperto gli occhi alla luce di questo mondo; in coloro che la possono trascorrere riuniti con le persone più care; in coloro che hanno la fortuna e la volontà di riunirsi a celebrare il Natale del Signore con la liturgia della Chiesa ma anche in coloro che si limitano a godere della bellezza del creato su un campo da sci o camminando da soli in montagna… In tutti, proprio in tutti c’è una reazione positiva o negativa.

E non potrebbe essere diversamente perché il Natale è sempre grande nella sua realtà : Dio viene ancora ad abitare in mezzo a noi e in noi!

Lui che è il Creatore del mondo, il Signore dell’universo, il Padre di tutti gli uomini, si fa bambino, uomo come noi per venirci a trovare. Non come un “turista” che viene a curiosare sulla terra ma come un “abitante” che vuole rimanere. Splendido! Le cose non possono rimanere come prima, qualcosa è destinato a cambiare dentro e fuori di noi!
Lo dicono anche le parole di un canto che, riassunte, voglio lasciarvi come segno di questo Natale e stimolo ad accogliere il Signore che ci fa nuovi.

« Ritorna la luce nel mondo, nel mondo rinnova la vita… La luce che nasce nel mondo è segno di Cristo che rende gli uomini nuovi. Ritornino gioie e speranze nel cuore dell’uomo, parole di pace e gesti sinceri d’amore.
Apriamo la mente alla luce, la mente ed il cuore agli amici… Uniti agli amici, lodiamo con gioia il Padre che sempre ci ama ».

Questo il contenuto dell’augurio che mi sento di porgere a tutti, insieme a don Guido e don Luigi, invocando dal Signore ogni bene!


[ Torna sopra ]